.:*~*:._.:* Cheyenne *:._.:*~*:.


Il nome Cheyenne derivato da Tsetchestahase ossia bella gente.

I Cheyenne sono classificati come parte della cultura delle Grandi Pianure a causa del loro stile di vita nomade, l'uso di cavalli, la caccia ai bufali e il loro uso dei Tipi.
Per quanto riguarda la loro organizzazione politica, i Cheyenne erano organizzati con un "Consiglio dei quarantaquattro": ciascuno dei 44 capi di pace rappresentavano una banda ed era il capo di una famiglia allargata.
La responsabilità dei capi includevano aspetti quali il sedare dispute, decidere quando spostare un campo: i tratti distintivi di questi capi così come per tutti i Cheyenne, erano la saggezza, la calma, la gentilezza, la correttezza, l'altruismo, la generosità, l'energia e il coraggio. I capi pensavano alla salute della tribù così come a quella di ogni individuo, essendo sempre pronti a sacrificarsi prontamente per aiutare gli altri a migliorare la propria vita. Questo consiglio dei 44 capi prendeva anche le decisioni inerenti all'entrata in guerra delle tribù e per quanto concerne le alleanze tra i villaggi, ma non erano coinvolti nei raid veri e propri o nella specifica strategia militare, cose queste che erano lasciate ai guerrieri della tribù più esperti, questo nonostante che antecedentemente alla loro entrata in carica come capi avessero anche portato servizio come guerrieri ma se ne erano tirati fuori una volta eletti rappresentanti, ben comprendendo che solo colui che vive la situazione della battaglia può decidere come agire per il meglio.
Ogni società aveva i suoi rituali, i suoi oggetti sacri, i suoi simboli e i propri vestiti. Per quanto concerne i Cheyenne i guerrieri non erano raggruppati per età, alcune tribù come quella degli Arapaho teneva conto anche dell'età per far entrare il singolo nel grado superiore della società:

La società dei Cheyenne includeva i Dog Soldiers, Fox, Elk (o Rattle Hoof), i Bowstring (o contrari), i Wolf e le società del Nord dei Cani Pazzi, nonostante gli ultimi due entrarono a far parte della storia dei Cheyenne solo più tardi. Le più famose tra queste bande furono i Dog Soldiers, che giocarono un ruolo importante nelle guerre per le Grandi Pianure..

  Home   Saggezza